Dopo il riscontro positivo della prima edizione – con l’assegnazione del Premio miglior film europeo ALF a Céline Sciamma per Petite Maman e il Premio donne sceneggiatrici a Marea, di Alice Manzati – abbiamo voluto raccogliere l’esigenza di organizzare degli appuntamenti di orientamento, dialogo, approfondimento e networking su strategie produttive, nuovi contenuti e destinazioni di distribuzione per la scrittura audiovisiva per contribuire a fare rete.

SCRIVERE PER IL CINEMA

VENERDÌ 23 FEBBRAIO incontro WEBINAR con con Annamaria Granatello (Presidente e Direttrice del Premio Solinas), Gloria Puppi (Read My Script per ALF premi cinema al femminile), Monica Zapelli (sceneggiatrice).

Tessere le reti: donne, opportunità e territorio

Nell’ambito della manifestazione Galà Cinema Fiction – Italian Identity 2023, incontro: Tessere le reti: donne, opportunità e territorio, nuove tecnologie e finanziamenti al cinema, organizzato da Grimaldi Alliance, noi di ALF abbiamo parlato dei premi al femminile della prossima edizione e dell’importanza della rappresentazione e del fare networking.

This is How a Child Becomes a Poet

Prima visione a Milano del cortometraggio This is How a Child Becomes a Poet di Céline Sciamma – vincitrice con Petite Maman nella prima edizione di ALF premi cinema. 500 ospiti in Sala Grande al Teatro Franco Parenti l’hanno applaudita.

Dalla pagina allo schermo

Il primo appuntamento di orientamento, dialogo, approfondimento e networking su strategie produttive, nuovi contenuti e destinazioni di distribuzione per la scrittura audiovisiva, in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia

Cristina Comencini, scrivere per il cinema

Come si sceglie il soggetto di un lungometraggio? La regista e scrittrice Cristina Comencini risponde a questa e altre domande, in occasione della proroga del bando del Premio Ilaria Branca di Romanico, donne sceneggiatrici.